Intervista a Giovanni Cocco presso lo stand di Matite in Viaggio a Clermont-Ferrand
Otto ottobre 2016 alle ore 11 inaugurazione presso il Teatro dell’Opera di Clermont Ferrand della mostra dei disegni di cinque “carnettisti”: Simonetta Capecchi, Samuel Chardon Roussel, Giovanni Cocco, Slovia Roginski, Santi Salles Argila.
Tutti e cinque eravamo stati invitati ad esporre 20 disegni su paesi diversi.
L’associazione Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand che organizza l’annuale Rendez Vous du Carnet de Voyage, aveva proposto al Teatro dell’Opera di allestire la mostra, da ottobre a dicembre, all’interno del Teatro stesso.
Il Teatro, riaperto dopo un lungo restauro, inizia da quest’anno una collaborazione, che proseguirà negli anni, con l’associazione Il Faut Aller Voir. L’esposizione di quest’anno è la prima; nuovi autori e nuovi paesi verranno ospitati al Teatro dell’Opera.
Durante l’inaugurazione , su cortese richiesta del presidente del Teatro, ho avuto modo di presentare la mostra in corso di Matite in Viaggio presso il Centro Culturale Candiani di Mestre-Venezia.
Ho ringraziato della reciproca amicizia tra l’Associazione di Clermont Ferrand e Matite in Viaggio, ricordando l’incoraggiamento ricevuto dall’allora Presidente Michel Renaud e dal Segretario generale Gérard Gaillard.
Il prossimo incontro tra le due associazioni avrà luogo dal 18 al 20 novembre, quando Matite in Viaggio sarà ospitata con il suo stand al 17° Rendez Vous Du Carnet de Voyage al Polydome di Clermont Ferrand.
Ho concluso illustrando i miei disegni esposti alla mostra, fatti durante una “navigata” in barca a vela con partenza dal porto di Barcellona, lungo la costa est e costa sud della Spagna, poi con il passaggio delle “Colonne d’Ercole” allo stretto di Gibilterra, uscita in oceano e rientro a Cadice.
Le soste a terra sono state l’occasione per nuovi disegni fatti sui luoghi già visti e disegnati dalla barca, in navigazione.
Giovanni Cocco
Immagine 1: L'invito all'evento.
Immagini 2 e 3: Il Biglietto per il Teatro dell'Opera.
Immagine 4: L'inaugurazione.
Immagine 5: Intervento di Giovanni Cocco all'Inaugurazione.
Immagine 6: Visitatori all'evento.
Immagine 7: Prima tavola di presentazione dei disegni di Giovanni Cocco.
Immagine 8: "San Josè", disegno di Giovanni Cocco.