Alcune immagini dello stand di Matite in Viaggio al Rendez-Vous Carnet de Voyage, come sempre un'occasione unica di incontro con disegnatori e appassionati di questo fantastico mondo. Merci Clermont-Ferrand, merci IFAV!
Pannello "VULCANIA"
Durante la mostra "Il Faut Aller Voir" 2017 a Clermont Ferrand, lo stand di Matite in Viaggio ha suscitato molto interesse tra i visitatori.
In particolare l’attenzione era rivolta ai disegni di Norcia fatti dopo il terremoto del 2016, che aprivano il dialogo sui disastri del sisma e sui problemi della ricostruzione.
Anche la direzione del Centro Vulcanologico "Vulcania" ha visitato lo stand e ha chiesto all’associazione Matite in Viaggio di poter avere i files di questi disegni esposti per poterli adoperare per pubblicizzare un loro progetto sui sismi.
Questi disegni su Norcia erano stati esposti anche a Venezia Mestre alla mostra "Carnets Disegni Parole" 2017 al Centro Culturale Candiani ed erano stati proiettati durante la conferenza tenutasi nei giorni della mostra.
Tra le attività 2018 di Matite in Viaggio c’è anche: "Disegnare insieme Norcia e le sue montagne per conoscerne i luoghi e incontrare i suoi abitanti". Entro febbraio 2018 sarà reso noto tutto il programma nel sito.
Pannelli sulle attività dell'Associazione nel 2017
Alcune immagini dell'evento
Immagini 1 e 2: Lo stand di MIV
Immagine 3: Lo stand del socio Claudio Borsato
Immagine 4: Lo stand del socio Roberto Cariani
Immagine 5: Lo stand di MIV visto da Giovanni Cocco
Immagine 6: Vista dallo stand di MIV - disegno di Giovanni Cocco
STAND DI MATITE IN VIAGGIO - Giovanni Cocco 13/11/ 2015
"Parigi è cultura. Parigi è tante persone e tante culture diverse. Parigi è la libertà di esprimerle.
Noi vogliamo che Parigi non rinunci mai ad essere Parigi!"
Claudio Borsato - 14/11/2015
Stand di MATITE IN VIAGGIO a Clermont Ferrand:
13-14-15 novembre 2015
I visitatori allo stand di MATITE IN VIAGGIO dialogano con i soci Anna Maria Spiazzi Claudio Borsato e Giovanni Cocco
Si disegna dalle 9 del mattino fino a sera, alla chiusura alle 19,30. Ritratti, disegni a soggetto richiesto oppure inventato al momento, suscitando la curiosità e l’interesse dei visitatori desiderosi di ricevere in dono un disegno, e di vederlo nascere velocemente con grande effetto comunicativo.
IL SOCIO RENATO VERZARO SUL SUO STAND
Il 16° "Rendez-Vous du Carnet de Voyage" chiude anticipatamente sabato 14 novembre alle ore 19,30
Pagina di domenica 15 novembre del quotidiano “la Montagne” con i disegni di alcuni Carnettisti di “Il faut Aller Voir” (Cendrine Bonami Redler, Claudio Borsato, Vito) fatti in un momento molto triste.
Clermont Ferrand, domenica 15 nov. mattina nel piazzale del Polydom. Cerimonia scarna e intensa in memoria di Michel Renaud. Poche parole, una poesia e i "carnettisti" che disegnano e offrono a Michel i loro fogli stendendoli sul pavimento della piazza (foto di Anna Maria Spiazzi)
Il presidente di Il Faut Aller Voir ringrazia i carnettisti e conclude la cerimonia con l’invito alla mostra dell’anno 2016 – Il tema proposto ai disegnatori è stato: “ La vita supera la morte”.
I disegni realizzati saranno esposti nella mostra del 2016.
“Matite In Viaggio” ha partecipato alla manifestazione con due stand.
Uno stand era dedicato all’attività svolta dall’Associazione e particolarmente alle esposizioni al centro Candiani, un altro era specificatamente dedicato ai luoghi della prima guerra mondiale.
Alla manifestazione era presente con un proprio stand anche il socio di MIV Claudio Borsato.
Molti i riscontri positivi da parte del pubblico e diverse le richieste di partecipare alla prossima esposizione al Candiani.
14° mostra "Rendez-Vous du Carnet de Voyage" a Clermont Ferrand, organizzata dall'associazione "Il Faut Aller Voir".
Quest'anno il direttivo di Il Faut Aller Voir ha dato l'opportunità a Matite in Viaggio di avere un proprio stand alla mostra. Allo stesso modo il Candiani ha dato spazio allo stand francese in occasione della mostra Matite in Viaggio 2013.
NB: Puoi utilizzare lo scroller del mouse o i pulsanti di comando per zoomare nel disegno
Un disegno a 8 mani realizzato allo stand da Giovanni Cocco, Gianvittorio Plazzogna, Claudio Borsato e Federico Gemma
Lo stand di MIV
La carnettista Martine Palhol
Rendez-Vous du Carnet de Voyage 2013 - Incontri presso lo stand di Matite in Viaggio
Pubblico allo stand