Il Centro Culturale Candiani, Venezia Mestre, e l’Associazione Culturale Matite in Viaggio", organizzano la 14ma edizione della mostra: "Matite in Viaggio - Carnets Disegni Parole".
La mostra è finalizzata a valorizzare e promuovere la cultura del viaggio e l'arte di documentarne l'esperienza attraverso il disegno e la scrittura. Articolo 3 dello statuto dell'Associazione: "..Visitare paesi e luoghi, incontrare persone e comunità, conoscere civiltà antiche e contemporanee sono le premesse irrinunciabili affinché i "taccuini di viaggio" manifestino la volontà e il sogno di riconoscersi nella libertà e nella dignità di tutti gli uomini..".
La mostra avrà luogo presso il Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre dal 25. 10.2024 al 10.11.2024
La Sezione è riservata ai taccuini che narrano attraverso i disegni e le parole il viaggio e il viaggiare.
Il fascino dei piccoli moli da pesca o da diporto, dove ancora voci, colori, odori, scambi di merci, evocano un rapporto antico fra l’uomo ed il mare, ma anche la suggestione dei grandi scali dove, fra immense navi, si incrociano tutte le genti del mondo oppure si affastellano merci di ogni provenienza movimentate da gigantesche gru.
Il tema è in continuità con MIV 2023. Al di là dei grandi siti archeologici mondiali, si privilegia quest’anno l’osservazione di testimonianze e frammenti di antiche civiltà inseriti nelle varie stratificazioni urbane, in rapporto diretto con la vita delle città, fonte costante di suggestione e conoscenza per la gente che ci vive in mezzo.
La partecipazione alla mostra è gratuita e aperta a tutti gli autori di carnet di viaggio maggiorenni. Gli Autori possono candidarsi a non più di due delle sezioni di cui al punto precedente.
Ogni Autore selezionato potrà presentare taccuini e/o fogli singoli.
Le opere esposte dovranno essere prevalentemente in originale.
Nel caso dei taccuini, si potranno esporre, in aggiunta agli originali, riproduzioni delle pagine non visibili di questi.
Sarà ammessa l’esposizione di copie nel caso di autori residenti in paesi extra U.E., o in altri casi particolari e motivati, a insindacabile giudizio della organizzazione della mostra.
Le copie esposte dovranno essere di alta qualità, se di qualità scadente non saranno ammesse all'esposizione.
Le candidature dovranno essere inviate via e-mail entro il 31 maggio 2024 al seguente indirizzo: matiteinviaggio2024@gmail.com,
candidature inviate ad altri indirizzi saranno ignorate.
Le candidature dovranno contenere la seguente documentazione:
N.B.
Sulla base del materiale allegato alla candidatura, una Commissione nominata dall’Associazione M.I.V. selezionerà i candidati da ammettere alla mostra, e alle diverse sezioni di cui all’art.1.
Si raccomanda che i disegni e le parole inviati rappresentino, nel loro insieme, la narrazione di un viaggio.
Disegni completamente disgiunti tra loro, non corrispondono alle finalità della manifestazione e ciò potrà costituire motivo di non ammissione.
I nomi degli autori selezionati saranno pubblicati entro il 30.06.2024
Le scelte della Commissione sono inappellabili e insindacabili.
Dalla documentazione consegnata, la Commissione sceglierà il disegno da eleggere a immagine ufficiale di MIV 2024.
All’autore del disegno verrà assegnato uno speciale premio.
L’immagine sarà utilizzata in ogni tipo di Comunicazione relativa alla manifestazione: poster, catalogo, locandine, flyer, ecc., sarà abbinata a loghi, titoli o testi legati alla mostra MIV 2024 o ad attività ad essa collegate.
Tali utilizzazioni si intendono coperte dalla "Liberatoria" di cui al punto 11.
L’autore si impegna a inviare all’associazione, via email, il file ad alta risoluzione dell’immagine prescelta.
Per ogni autore selezionato sarà riservato uno spazio espositivo per ciascuna sezione cui è stato ammesso. Tale spazio potrà consistere in:
L’allestimento dei pannelli e delle vetrine sarà a totale cura della Organizzazione di MIV. Sono fatti salvi i pannelli già predisposti dall’autore (vedi successivo art.8), che dovranno comunque avere le dimensioni indicate al punto precedente.
Il progetto espositivo e l’allestimento della mostra saranno a totale cura dell'Organizzazione MIV.
Il materiale da esporre dovrà pervenire entro il giorno 20 Settembre 2024 presso il seguente recapito:
“Matite in Viaggio” c/o Presidio Del Centro Culturale Candiani: Piazzale Candiani n.7 – 30174 Venezia-Mestre, Italia, tel. 041 2746125 - apertura: martedì/venerdì ore 9÷18.
Il materiale potrà essere consegnato con le seguenti modalità:
Spese di spedizione e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli partecipanti.
Il materiale originale verrà rispedito/riconsegnato all’autore a fine mostra.
Le copie non verranno restituite ma conservate nell’archivio di Matite in Viaggio, a disposizione per eventuali altre iniziative.
Durante la mostra sarà possibile la vendita di carnet editi o auto-editi, degli autori selezionati. La vendita sarà effettuata dalla libreria Mondadori, situata presso la sede della mostra, che applicherà una ritenuta del 20% sul prezzo indicato. La consegna delle copie e il ritiro dei resi sono a cura e a carico dell’autore in rapporto diretto con la libreria.
Ai fini del libero utilizzo da parte di MIV del materiale e dei dati pervenuti relativi alla manifestazione, dovrà essere sottoscritta dal candidato la liberatoria contenuta nel modulo di cui all’art.15.
Ciascun espositore autorizza espressamente Matite in Viaggio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.Lgs 196/03 e successive modifiche, anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dall'Associazione Matite in Viaggio.
La partecipazione all'avvenimento implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
L'Associazione Culturale Matite in Viaggio pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, smarrimenti o danni, alle opere inviate, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione dall’arrivo delle opere alla loro restituzione.
Per qualsiasi informazione scrivete a: matiteinviaggio2024@gmail.com
oppure telefonate a:
clicca sul link sotto riportato per scaricare il modulo da compilare per la candidatura a Matite in Viaggio e per scaricare un quadro sintetico delle scadenze da rispettare.